Carta dei Vini

Italia Bollicine

MONTAUTO

Metodo Classico “Champenoise”
Uvaggio: 100% Sangiovese
Vigneti:
Le uve provengono da vigne di 15 anni gestite con metodo biologico. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterra maremmano.
Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro sono caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.
Impianto: Cordone speronato, con 4000 viti/ettaro.
Vendemmia:
A maturazione completa, le uve vengono selezionate, raccolte manualmente ed adagiate in cassette da 20 kg. La vendemmia avviene dopo la prima decade di Settembre.
Vinificazione:
Il vino proveniente da uve di Sangiovese, i grappoli sono pressati sofficemente ottenendo una resa del 50%, segue la fermentazione con la tecnica a freddo per esaltare i profumi e l’eleganza del vino.
Vino:
Giallo paglierino con riflessi di oro antico, all’olfatto risulta straordinariamente fresco, con sentori di frutta accompagnata da piacevoli, ma non aggressive, note di lieviti. Fini bollicine avvolgono tutto il palato, in bocca si esprime con grande eleganza, croccante, minerale e con una buona acidità

12.5 %vol,  2016

GAUDENSIUS

Brut metodo classico 30 mesi affinato bottiglia. Coltivato sul versante nord-est dell’ETNA
Azienda:  Firriato

12 %vol,  2012

CA’ del BOSCO Franciacorta

Cuvée Prestige Degorgiato Autunno 2017

12.5 %vol,  s.a.

COL VETORAZ Cartizze Superiore (Bollicine)

Proviene dalle colline di Col Vetoraz e Mont della rinomata zona del Cartizze alto. Il profumo è intenso e delicato di fiori e frutta matura. Il gusto è vellutato, pieno e giustamente aromatico vendemmiato a mano

11.5 %vol,  2017

COL VETORAZ Brut Dosaggio Zero Prosecco Superiore

Valdobbiadene Vendemmiato a Mano

11.5 %vol,  2017

MOLINERA Piemonte Pinot nero DOC Extra BRUT

I vigneti di Pinot Nero riservati a questa selezione sono posizionati nel Monferrato a sud del fiume Tanaro a quote comprese tra i 200 – 300 m s.l.m. I terreni sono sabbiosi-marnosi a nord, mentre più a sud si trovano suoli limoso-marnosi di origine più antica.
Dopo pressatura soffice, il mosto fiore viene conservato a bassa temperatura sino al momento della presa di spuma che avviene in autoclave ad una temperatura controllata di circa 15° C. Il prodotto riposa in affinamento sui lieviti per almeno 18 mesi.
Si ottiene così uno spumante elegante, con un tenue sentore di crosta di pane, che ne rivela la struttura armonica e lo rende adatto a numerosi abbinamenti. VITIGNI: 100% Pinot Noir Zuccheri: 5 g/l ± 2

12.5 %vol,  2017

VALLERENZA Piemonte Chardonnay D.O.C. brut

Il vitigno di provenienza è lo Chardonnay coltivato in vigneti ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 500 m s.l.m.
Dopo pressatura soffice, il mosto fiore viene mantenuto a bassa temperatura sino al momento della presa di spuma che avviene in autoclave ad una temperatura controllata di circa 15° C. Il prodotto affina sui lieviti per almeno 6 mesi.
Questa tecnica consente di ottenere uno spumante fragrante, dai profumi intensi che ricordano l’uva di origine, ma con una buona struttura ed una piacevole morbidezza. Vitigni: Chardonnay 100 % Zuccheri 10 g/l ± 2

12 %vol,  2017

FRANCIACORTA GATTI DOSAGGIO ZERO

Spuma esuberante, perlage finissimo e continuo, colore rosa intenso, profumo fragrante di frutti di bosco (ribes nero e lampone) e fiori di campo, sapore secco, pulito, fresco e suadente, lunga persistenza d’aroma.
Sbocciatura: 1° Trimestre 2013

12.5 %vol,  2014

FRANCIACORTA BONOMI ROSE’ Extra Brut DOCG

Spuma esuberante, perlage finissimo e continuo, colore rosa intenso, profumo fragrante di frutti di bosco (ribes nero e lampone) e fiori di campo, sapore secco, pulito, fresco e suadente, lunga persistenza d’aroma.
Sbocciatura: 4° Trimestre 2015

12.5 %vol,  s.a.

FRANCIACORTA GATTI Satèn DOCG

Spuma cremosa, perlage sottile e serrato, colore oro brillante, profumo ampio,
fragrante di mela golden, artemisia e alloro, sapore secco senza eccessi, pieno e sapido, elegante, lunga persistenza d’aroma. In abbinamento con pesci, crostacei, carni bianche.
Sbocciatura: Gennaio 2017

12.5 %vol,  2014

PROSECCO Bortolomiol Maior Dry

11.5 %vol,  s.a.

PROSECCO “SAN FERMO” BELLENDA

Ottenuto dalla fermentazione naturale delle nostre uve Glera delle colline di Conegliano, spumantizzato e lasciato maturare in acciaio e poi in bottiglia per alcuni mesi, San Fermo è il vino che esprime le caratteristiche più tipiche della collina morenica di origine glaciale sulla quale si coltivano le uve. Nel bicchiere si presenta luminoso e brillante con spuma abbondante e evanescente dal perlage fine e continuo. Delicato e lievemente aromatico, ha aromi di mela golden e acacia, con un gradevole retrogusto di mallo di noce fresca unito a una sapida mineralità.

11.5 %vol,  2017

PROSECCO “SAIPH”

Nasce dalla vinificazione di sole uve Chardonnay e viene spumantizzato in bottiglia secondo il metodo tradizionale. Se ne ottiene un prodotto di grande eleganza con sentori di crosta di pane. Versandolo nel bicchiere sviluppa un perlage a grana minuta e persistente. Il colore giallo paglierino con delicate sfumature verdoline, è brillante e luminoso. Caratterizzato da un profumo con evidenti caratteri varietali ben armonizzati. Il sapore è asciutto, sapido, lungo e persistente con sentore di lievito e mandorla dolce.

12.5 %vol,  2016

Francia, Germania, Sud Tirol

RIESLING PETER JACOB KUHN del Reno

Un vento leggero soffia costantemente su questo piano inclinato, proteggendo la pelle delle bacche da qualsiasi umidità in modo da poter maturare per un lungo periodo. Il Riesling è fermentato con il lievito naturale e viene immagazzinato in un grande vaso di legno. Il Riesling è maturato con le fecce per più di 5 mesi e viene filtrato in salsedine poco prima dell’imbottigliamento alla fine di agosto

12 %vol,  2016

RIESLING SCHLOSS LIESER T. Haag della Mosella

Il  Weingut Schloss Lieser dal medesimo Moselweinort Lieser  è una delle più prestigiose cantine lungo la Mosella. E ‘stato nel 1904, costruito proprio accanto alle Liesers punto di riferimento, lo Schloss Lieser. Come negli anni ‘90 Thomas e Ute Haag ha acquistato il tristemente bisogno di riabilitazione cantina ha iniziato un lavoro di costruzione costante che, infine, con i più alti riconoscimenti è stata premiata: Per Winemaker of the Year 2015 assegnato ed entrambi Gaultl Millau e nelle guide enologiche Eichelmann con il più alto possibile categoria di cinque uve eccellenti, Weinugut Schloss Lieser ora appartiene all’elite internazionale.
Le uve dalle ripide pendenze fino a 100 anni viti su terreno di ardesia vengono letti selettivamente in più passaggi e fermentazione spontanea . I Riesling Liesers sono caratterizzate principalmente dalla loro complessità e alta dolcezza bel frutto da a bassa gradazione.

11 %vol,  2016

RIESLING CHRISTMANN PFLAZ

Il Pfalz Riesling è prodotto dalle uve dei primi raccolti nei nostri siti classificati.Questi
Sono sempre selezionati sul grado perfetto di maturazione limitando la quantità di acido fruttato ad un livello moderato.Il vino unisce la mineralista,la raffinatezza ed il frutto elegante dei terreni arenari in Gimmeldingen,Deidesheim e Ruppertsberg

12 %vol,  2015

RIESLING ANSGAR CLUSSERATH della Mosella

Il Riesling secco “Vom Schiefer” (letteralmente, da ardesia) offre un’introduzione al mondo dei riesling di ripido sito della Mosella Medio.
Le uve per questo vino sono provenienti da tre siti individuali:
1) Trittenheimer Altärchen, sulla riva sinistra della Mosella, con suoli scardinati, provoca Riesling con aromi di agrumi, pompelmo e buccia d’arancia;
2) Neumagener Rosengärtchen, situato a nord di Trittenheim, con suoli di terriccio resistenti alle intemperie;
3) Mülheimer Sonnenlay, situato in una valle laterale della Mosella, è noto per i suoi aromi di filigrana, agrumi e leggeri minerali. Questa cuvée di tre siti produce un vino accattivante che è leggero, con note di ardesia filigrante. Questo è accompagnato da aromi di frutta di mela verde, pesca e pompelmo.

11 %vol,  2016

RIESLING WITTMANN Troken della Mosella

Nell’anno 2016er Gutsriesling Philipp Wittmann è qualcosa di nuovo accessibile e con un acido più mite. Al naso, molto leggero e sottile, un po ‘di calce, colpisce tutto bene gessosa, pesca bianca, un po’ di licheni e un accenno di erbe, ma nel complesso un Riesling più tranquillo. Al palato, naturalmente, con inizio calcarei, bello che ci sono tali vini della tenuta, note agrumate di nuovo, questa volta a limone di Amalfi, consistenza leggermente friabile di calce, oltre ad alcuni ananas, anche molto equilibrato con acidità succosa ma sottile

12.5 %vol,  2016

RIESLING CLEMENSBUSCH della Mosella

Riesling ha tutte le varietà popolari del più grande larghezza di banda. Le gamme di multi-schichtigkeit dal termine fruttato secco fino a quando il vino dolce nobile, attraente nella sua giovinezza come una goccia maturo e di grande interesse da facile bere vino al vino tesoreria con la più alta concentrazione e potenziale di invecchiamento. Nei nostri vini immobiliari sono offerti in ogni categoria.

11 %vol,  2015

RIESLING Hèrzu Ettore Germano

LANGHE DOC RIESLING

L’Herzu di Ettore Germano rappresenta un riuscito esperimento di coltivazione di Riesling, vitigno a bacca bianca tipico della zona del Reno, in territorio piemontese
Particolarmente indicato nelle degustazioni di pesce crudo e frutti di mare.

13 %vol,  2016

RIESLING SCHAFER-FROLICH

Riesling troken,presigiosa casa fondata nell’anno 1800 molto vicino al fiume Reno
Gusto deciso e accattivante.Decisamente da provare

12 %vol,  2015

Gewurztraminer Alto Adige St. Michael Eppan

Grande concentrazione fruttata. Nel bicchiere, si propone di colore giallo intenso con “giovani” riflessi verdognoli. Aromi, soprattutto di pesche ed albicocche, si intrecciano a profumi esotici. trova l’abbinamento più degno nei crostacei, nelle preparazione di pesci di una certa struttura, sul foie gras.

13.5 %vol,  2017

Gewurztraminer Alsazia Allimant-Laugner

Gewurztraminer 100%

Nato da una selezione aromatica del vitigno “traminer”, dall’Alto Adige in Alto Adige, fiorì in Alsazia dopo il 1870. È ricco di aromi di fiori e spezie. è il vino più profumato, corposo e di buon corpo, un vino giallo chiaro e trasparente che si apre agli aromi di frutta matura. Al palato, è un vino ricco e profumato. Per servire come aperitivo, per dessert, con foie gras o formaggi forti: Munster, Maroilles, Livarot, Epoisses. 

12.5 %vol,  2016

KERNER Alto Adige DOC Pacher Hof

Kerner 100%

Pacher Hof, probabilmente la più alta interpretazione del kerner di Valle Isarco. Almeno fino ad ora. E’ chiarissimo, del colore dell’albume dell’uovo: e quasi ha la stessa trama. Rara è la vastità dell’olfatto, presto a cambiare al modificarsi della temperatura: subito gli aromatici, contemperati da una mineralità che ricorda proprio la matita appena temperata. Poi l’evoluzione con tanta erba, il fieno, e una parentesi d’agrume. Succoso e dibattuto, scorre sul passo di corrispondenze che sarebbero aritmetiche se non fossero giocate da una poesia romantica e schietta. difficile e articolato equilibrio tra una delicatezza soffusa e la forza decisa ma controllata, fino al termine prolungato, esitante, profondo.

13.5 %vol,  2017

KERNER Alto Adige DOC TaschLerHof

Incrocio fra Riesling x Trollinger (Schiava).
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumofruttato, aromatico e fresco con un sapore di moscato, pieno e minerale

13.5 %vol,  2017

SAUVIGNON VOGLAR di Peter Dipoli

PENON (Cortaccia) BZ

Fresco, roccioso, ben strutturato, il Sauvignon “Voglar” di Peter Dipoli fa parte dell’Olimpo dei grandi Sauvignon d’Italia. “Voglar” è l’antico nome della zona in cui nasce, dove si trova lo storico vigneto di Peter Dipoli, in località Penon, sotto il comune di Cortaccia. Si tratta di pendii a terrazza che si estendono su 3 ettari situati tra i 500 e i 600 m di altitudine.
Il Sauvignon “Voglar” è un vino bianco dai profumi complessi che sintetizzano le migliori caratteristiche del vitigno. Il naso è incantato da aromi di frutta tropicale, agrumi, delicate note erbacee e rocciose. Il sorso è fresco ed energico, sapido e strutturato, teso e molto lungo. La personalità corposa e ricca di nerbo permettono al vino di reggere un invecchiamento in bottiglia di medio periodo, durante il quale il vino continua ad evolvere e ad aprirsi. Riconosciuto da critici e pubblico come una delle più grandi espressioni di Sauvignon, il Voglar è sicuramenti ai vertici della produzione altoatesina di vini bianchi.

13 %vol,  2014

Italia Bianchi

CAPICHERA ISOLA DEI NURAGHI

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
Olfatto: si apre ricco e complesso con fiori di campo, biancospino, glicine, rosmarino, timo, lavanda, ananas e pietra focaia
Gusto: secco, vivo, pieno ed avvolgente, con polpa fruttata ed aromatica, il finale è lungo e persistente con ricca sapidità minerale ed elegante pienezza

14.5 %vol,  2016

CAPICHERA VIGN’ANGENA

Colore: giallo paglierino carico con riflessi verde-dorati, lievemente velato
Olfatto: evoca profumi intensi, floreali, di fiori d’arancio, iris, ginestra, biancospino e fruttati di mela gialla con gradevoli note minerali
Gusto: fresco, vivo, con polpa piena e fragrante, si chiude con un bel finale fruttato e persistente

14 %vol,  2016

ARGIOLAS “ISELIS” Nasco di Cagliari

Colore: giallo paglierino
Olfatto: note di fiori gialli e frutta tropicale, con un finale muschiato
Gusto: di media intensità e struttura con un sorso ricco, morbido ed avvolgente

14.5 %vol,  2016

CHARDONNAY - Cantina MERAN Burggràfler Alto Adige

13 %vol,  2016

MULLER THURGAU - Cantina MERAN Burggràfler Alto Adige

13 %vol,  2016

PINOT GRIGIO - Cantina MERAN Burggràfler Alto Adige

14 %vol,  2016

LE NOCI - Custodia Cantina CUSTOZA

Trebbiano Toscano, Tocai Friulano, Garganega, Chardonnay, Incrocio Manzoni e Cortese

13.5 %vol,  2015

ARNEIS LANGHE BRUNA GRIMALDI

A delicate white wine, Langhe Arneis is produced in a small vineyard in Diano d’Alba. The fruity fragrance, with some hints of hazelnut, sage and citrus fruits, is main feature of this wine.

14 %vol,  2017

FALANGHINA del Cavalier PEPE

13 %vol,  2017

Sicilia

CAELES catarratto Firriato

Nello splendido terroir di Borgo Guarini, la famiglia Firriato fa rivivere nel bicchiere tutto il gusto autentico della terra che dà i natali al Catarratto e al suo vino biologico. La fatica e la dedizione che l’azienda investe per i suoi vini di qualità, dal 2013 vengono incanalate in un altro progetto, quello di produrre etichette biologiche per portare avanti un ideale già da tempo appartenente a Firriato, quello di rispettare l’ambiente e i prodotti che esso offre in un contesto genuino e sano. Tutti i procedimenti, dalla vigna alla cantina, sono scrupolosamente controllati e seguono un preciso regolamento ricco di divieti e prescrizioni, per meglio ottenere i risultati ambiti.
I toni freschi e deliziosamente fruttati del Catarratto, nella sua veste Bio si intensificano e lasciano al degustatore il sapore incontaminato della natura, un sapore che rimane nella memoria e che rimanda all’antica tradizione agricola, pura e semplice.

12.5 %vol,  2016

CAVANERA ripa di scorciavacca Firriato

Cavanera Ripa di Scorciavacca racchiude nei suoi profumi la complessità di un territorio senza pari, segnato dai rigori invernali dell’alta montagna e dal rigoglio della vite coltivata in piena fascia solare. Esempio raro e irripetibile dell’unione di Carricante e Catarratto, a questo vino l’Etna imprime la sua forza e il suo vigore, raccontando di una storia antica e di una natura ribelle e generosa. Vino intenso, dagli accesi riflessi dorati, offre al naso le nuance di ginestre fiorite e di erbe aromatiche che, in un perfetto divenire, ben si legano alla mineralità della sua essenza. Al palato svela una tessitura elegante, con un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza. Un grande bianco di montagna per coloro che, amando il vino, desiderano scoprire un territorio estremo e vitale.

13%vol,  2015

JASMIN -- zibibbo fresco firriato

Nella Tenuta di Borgo Guarini, nelle particolari condizioni pedoclimatiche dell’agro trapanese, nasce Jasmin, un fiore delicato dal profumo intenso, che incanta per la calda aromaticità  dello Zibibbo, un vitigno che racconta la Sicilia. È un vino che invita alla convivialità, al dialogo, all’incontro, alla gioia di stare insieme, che rispecchia la più autentica e moderna filosofia di Firriato: offrire ai wine lovers il vino giusto per ogni occasione. Jasmin è il perfetto interprete di uno stile di vita che chiede qualità e moderazione alcolica, eleganza e stile.

12 %vol,  2016

FAVINIA La Muciara Firriato

Maturate nella calda isola di Favignana, le uve degli autoctoni Grillo, Catarratto e Zibibbo, si sposano in un vino che è l’anima di un territorio unico e ricco di sorprese. Favinia La Muciara rappresenta la più alta esaltazione delle viti che crescono in suoli sabbiosi, di natura calcarea e caratterizzati da rocce affioranti di tufo e sabbia rosa, e per questo di elevata qualità gustativa. La brezza marina è fedele compagna degli acini, che portano al vino una distintiva impronta sapida e briosa. La famiglia Firriato ancora una volta ha soddisfatto le aspettative di eccellenza di un’etichetta tanto attesa quanto sperata.

12.5 %vol,  2014

QUATER VITIS

Dall’alta percentuale di argille presenti nel suolo di Pianoro Cuddìa, nasce un vino che riflette interamente le caratteristiche organolettiche del suo terreno. Blend di quattro vitigni autoctoni, Quater vitis Bianco può essere definito come un’originale interpretazione della Sicilia che racchiude l’isola in un solo calice. Il Catarratto apporta profumi fruttati e complessi accentuati dalle caratteristiche aromatiche dello Zibibbo, in armonia con l’eleganza dell’Inzolia e la mineralità del Carricante che nasce sull’Etna ad una altitudine di 700 m.s.l. nella Tenuta di Cavanera. L’equilibrio dato dalla dolcezza e dal sostenuto nerbo acido fanno del Quater Vitis bianco, un vino destinato all’invecchiamento in bottiglia, che si presta a professionali degustazioni verticali in comparazione con i bianchi internazionali dalla simile longevità come Riesling, i Grandi Borgogna bianchi, Grand Cru e Premier Cru.

12.5 %vol,  2016

TEUTONICI BIANCHI

Sub-Alpini

VITOVSKA Skerk Duino Aurisina (TS)

COLORE: paglierino
PROFUMO: fiori di campo e fieno.

Una varietà autoctona, strettamente legata al territorio ed alle tradizioni locali, pressoché sconosciuta nelle altre regioni del Mediterraneo. Resistente alla bora ed alla siccità, dà vita ad un vino fine ed elegante, moderatamente alcolico, dal colore paglierino, con un delicato profumo di fiori di campo carsico e fieno. Dal sapore asciutto, con retrogusto di mandorla, è molto usato come vino aperitivo e sposa bene tutti gli antipasti, primi piatti, delicati e pesce leggero.

11.5 %vol,  2015

TIMORASSO “DERTHONA” di WALTER MASSA

Secco, caldo e morbido. Le sensazioni tattili in bocca sono dominate da un buon equilibrio tra alti tenori di alcool ed alto contenuto in acidi organici; non presenta spigoli ma emerge il corpo del vino: equilibrato e molto persistente.

14%vol,  2016

RIBOLLA GIALLA “I CLIVI” delle Venezie

12.5 %vol,  2016

TRA DONNE SOLE Sauvignon-Chardonnay PIEMONTE DOC

Gusto Rotondo,molto adatto ad un pubblico femminile.

13.5 %vol,  2016

PICOLLO ERNESTO GAVI del Comune di Gavi

Cortese 100%

Profumo: ampio, fresco particolarmente fruttato con sentori di fiori
Sapore: piacevolmente secco, pieno e armonico con l’eleganza di un vino in cui ben si equilibrano struttura e morbidezza.

13.5 %vol,  2017

RIBOLLA GIALLA Spumante LIVON Fenis

Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un profumo floreale e fruttato; morbido, fresco, elegante ed avvolgente
Abbinamenti: antipasti e primi piatti a base di pesce, spumante da tutto

12 %vol,  2016

CHARDONNAY Doc LIVON

Dal colore giallo paglierino brillante si presenta pieno di fascino ed eleganza. Ha un profumo che va dalla mela golden alla crosta di pane, alla pesca e alla nocciola. Al palato è vellutato lasciando la bocca pulita e asciutta.

12.5 %vol,  2017

SAUVIGNON LIVON Doc

Ha colore giallo paglierino talvolta tendente al dorato, sempre con lievi riflessi verdognoli. Il profumo, intenso e caratteristico, richiama la frutta esotica, il melone ed il peperone giallo. Esprime una gamma di aromi in perfetta armonia. Al palato si rivela asciutto, di buona struttura, generoso.

12.5 %vol,  2017

FRIULANO LIVON Doc

Di colore giallo paglierino con caratteristici riflessi verdognoli ed un profumo personale, con delicato aroma e sentore di mandorla. Il sapore è pieno, di corpo, asciutto ed armonico.

12.5 %vol,  2017

Vermentini

VERMENTINO TEIA Villa Noviana (Bolgheri)

Il Massimo del Vermentino Bolgherese

12.5 %vol,  2016

VERMENTINO Riviera Ligure di Ponente Terre Bianche

14 %vol,  2015

VERMENTINO COLLI di Luni Doc “VIGNE BASSE” “Terenzuola” di Ivan Giuliani

12.5 %vol,  2016

VERMENTINO di BOLGHERI Az.” Di Vaira”

13 %vol,  2016

VERMENTINO COLLI di LUNI Doc

VERMENTINO 100%

Vinificazione: sistemi soffici per il ricevimento delle uve, macerazione a freddo, fermentazione a basse temperature, suddivisa per le diverse parcelle, con affinamento sui propri lieviti in tini di acciaio per sei mesi.

14 %vol,  2016

ARGIOLAS “IS ARGIOLAS” Vermentino Sardo

Giallo paglierino carico, al naso esprime aromi intensi e persistenti di frutta esotica, zagara, miele ed agrumi. Un profilo olfattivo di grande fascino che apre ad un assaggio fresco, sapido, pieno ed avvolgente. Equilibrato e di grande eleganza, chiude con un finale leggermente ammandorlato.

14 %vol,  2016

ARGIOLAS “MERì” Vermentino Sardo

Colore: Paglierino Scarico a inflessioni Verdognole.
Olfatto: intenso Aroma Primario con Predominanza di note Agrumate e di Frutta Secca.
Gusto: Vivace,molto Fresco e Sapido,Equilibrato,Delicato,Fine.

13 %vol,  2016

ROSATO di Bolgheri Az. “Di Vaira”

Uvaggio: 70% Cabernet Sauvignon 15% Merlot 15% Syrah
Colore:Rosato leggero.Al naso spiccano in predominanza note di fragola e,in secondo Piano,di Marasca. Sullo sfondo sono percepibili anche leggere note floreali di Rosa cheCompletano il Bouquet delicato di questo vino.In bocca esprime vivacità e freschezzaBen legate ad una buona sapidità e ad una media ampiezza Gustativa.la Chiusura è Fine con il Ritorno delle Note fruttate sul finale.

14 %vol,  2016

Italia Bianchi

Toscana

MONTAUTO ENOS 1

Uvaggio: 100% Sauvignon (vigne vecchie)
Vigneti: Le uve provengono da vigne di 35 anni con produzione per ceppo di 1,30 kg. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterra maremmano. Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro, sono caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.Vino:Giallo paglierino dai leggeri riflessi verdognoli. Al naso si schiude con naturalezza ed eleganza su aromi di frutta esotica (frutto della passione) con tracce minerali di pietra focaia. In bocca fresco e affilato, lascia campo a note vellutate e aromatiche, con un finale sapido, armonico e persistente.
Note gustative: Colore rosa pallido con riflessi rossastri. Vino di grandi profumi e persistenza, buona acidità e mineralità, leggermente sapido e lungo nel finale, ottimamente bilanciato.

13.5 %vol,  2016

MONTAUTO GESSAIA

Uvaggio: 100% Sauvignon
Vigneti: Le uve provengono da vigne di 10 anni. I terreni , gestiti con metodo biologico, sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterraremmano.
Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro sono caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.
Impianto: spalliera cordone speronato, con 3300 viti/ettaro.
Vendemmia: a maturazione completa, le uve vengono selezionate e raccolte manualmente. La vendemmia avviene nell’ultima decade di agosto, fin dalle prime ore del mattino, per garantire una temperatura fresca all’arrivo dell’uva in cantina.
Vinificazione: Pressatura soffice del grappolo intero. Decantazione per 36 ore, fermentazione in acciaio inox alla temperatura controllata di 15°C.
Vino:Si presenta di un giallo paglierino. Al naso lascia inizialmente percepire note vegetali poi seguite da sentori agrumati e impreziositi da toni minerali. Il palato è di buon corpo, fresco e gradevolmente sapido

13 %vol,  2017

CACCIAGRANDE VIOGNIER DOC Di Maremma Toscana

13.5 %vol,  2016

SAUVIGNON Piano Piano… Poco Poco…

Il vino “Piano Piano Poco Poco” è uno dei più importanti prodotti dell’Azienda Casavyc nella provincia di Grosseto . Il “Piano Piano Poco Poco” di Casavyc è un vino fermo, della denominazione , vinificato con uve . La cantina Casavyc produce circa 1000 bottiglie del vino “Piano Piano Poco Poco”.

14 %vol,  2016

Italia Rossi

Chateau de Citeaux

BOURGOGNE Pinot Noir
Philippe Bouzerau a Mersault COTE D’OR FRANCE

13 %vol,  2014

VERMENTINO NERO Lunigiana igt «Terenzuola»

12.5  %vol,  2015

PINOT NERO Alto Adige SONNENBERG

Pinot Nero 100%

Color rosso rubino vivace con sfumature granate, ha profumi freschi,esuberanti,accattivanti di piccoli frutti di bosco e di ciliegia, é molto armonico, equilibrato, consigliabile con pollame nobile, arrosti, primi piatti con ragù di carne

Cantina: MERAN

13  %vol,  2014

FERRUGGINI

Sangiovese,Cabernet Sauvignon e Sirah
Azienda: Chiappini Bolgheri

14 %vol,  2014

FELCIAINO

Vino che nasce da un’attenta selezione di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese
Azienda: Chiappini Bolgheri

14 %vol,  2014

GUADO DE' GEMOLI

Vino che nasce da un’attenta selezione di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese
Denominazione: Bolgheri Superiore DOC
Uvaggi: cabernet sauvignon 80%, merlot 20%
Azienda: Bolgheri Superiore
Affinamento: almeno18 mesi in barriques di rovere francese di cui il 15% nuovo e la restante parte di secondo e terzo utilizzo

15 %vol,  2011

GRATTAMACCO ROSSO

15 %vol,  2011

STROBLHOF PIGENO Pinot Nero Sudtirol-Alto Adige

Particolarmente tradizionale è il pinot nero “Pigeno”, che dischiude per un anno il suo raffinato bouquet di amarena in piccole botti di legno di quercia. Il nostro specialissimo pinot nero “Riserva” viene vinificato soltanto nelle annate buone. Uve selezionate, sane e giunte a completa maturazione, raccolte dai luoghi migliori e da zone coltivate da lungo tempo, sono la garanzia di un pinot nero altoatesino elegante e durevole, con un contenuto equilibrato di tannini e dai raffinati aromi di ciliegia e mirtilli rossi.

13.5 %vol,  2015

BARBERA SENTIERI Walter Massa

Barbera 100%

Rosso rubino intenso. Ricordi fruttati di ciliegia e delicatamente floreali sono il punto di partenza di questa Barbera giovane e golosa. L’assaggio si mostra semplice, diretto e immediato, con buona freschezza e sapidità donando una beva convincente e facile.

13.5 %vol,  2016

BOURGOGNE Chardonnay Michel BOUZEREAU et FILS

CHARDONNAY 100%

Area: 2,4 Ha
Località: Magny, Under the Velle (Meursault), Champs Perriers (Puligny-Montrachet)
Terreno: argilla e calcare
Età delle viti: 1957.1970.1990.1995
Invecchiamento: 1 anno in barriques (15% nuova quercia) e 2 mesi in vasca
Temperatura di esercizio: 8-12 ° C
Consumo: da 6 mesi a 5-6 anni

13 %vol,  2016

CHASSAGNE-MONTRACHET Chateau de Citeaux

CHARDONNAY 100%

Abbinamento consigliato: Pasta, Pesce grasso (salmone, tonno, ecc.), Frutti di mare, Formaggio dolce e a pasta molle.

13 %vol,  2016

BOURGOGNE CHARDONNAY ROCHE de BELLENE

CHARDONNAY 100%

From the classic home of Chardonnay, this old-vine example will deliver pure suggestions of apple fruit, lemon citrus and toast, with a mineral underpinning. Expect it to be crafted in a creamy-textured style with bright, zesty acidity. Try it with seafood.

12.5 %vol,  2016

CHATEAUX PEYRUCHET BORDEAUX

Vino con note Floreali

12 %vol,  2016

CHATEAUX PEYRUCHET BORDEAUX

Premier Cotes de Bordeaux

Sauvignon Blanc 60% Semillon 30% Muscadelle 10%

13.5 %vol,  2015

BOURGOGNE Chardonnay Philippe Bouzerau Viticulteur

CHARDONNAY 100%

13.5 %vol,  2016

PULIGNY-MONTRACHET “Les Champs Gains Blancs”

CHARDONNAY 100%

Philippe Bouzerau Viticulteur
Il  Caratteristiche organolettiche:Delicata Colorazione, paglia con toni verde brillante. Il primo olfatto porta pera e agrumi, poi burro e un cesto di frutta secca (mandorle, nocciole). Scioccante in bocca perché dimostra la forza del suo terroir, struttura molto fine. Minerale di lunga durata

14 %vol,  2015

MEURSAULT Les Grands Charrons

CHARDONNAY 100%

Philippe Bouzerau Viticulteur

13.5 %vol,  2015

SANCERRE Dominique Roger “Domaine du Carrou”

LOCALE
70% “Caillottes” o “guériottes” terreni calcarei Oxfordian di pietra poco profondo e molto che trasuda un elegante frutta Sauvignon dalla sua giovinezza
Il 30% di “terra bianca”, argilla e calcare, con piccole conchiglie di agglomerati Kimmeridgiano fossili con una crescita più lenta nei vini strutturati.
DEGUSTAZIONE
colore luminoso e intenso con riflessi dorati distillazione eleganti e discreti di agrumi (pompelmo rosa e limone), ma soprattutto trincea pesca gialla.
In una acidità perfetta portata da un quadro ben strutturato, le sue note fresche di pera sciroppata , lui fornire qualche piacere per il palato. Per essere servito un aperitivo o per accompagnare antipasti, crostacei, frutti di mare, pesce alla Tegola.

13 %vol,  2015

POUILLY FUME' -- La MOYNERIE

100% Sauvignon Blanc

Michel Redde et Fils Saint Andelain FRANCE
Uve coltivate biologicamente solo a fermentazione naturale, senza aggiunta di lieviti. Dopo 12 mesi di affinamento sulle fecce,i vini vengono imbottigliati senza filtrazione o stabilizzazione a freddo.

13 %vol,  2016

SAUTERNES Chateau Grillon

Il castello Grillon si trova nel comune di Barsac e in particolare uno dei punti più alti del pianoro di Barsac alta.
L’area espositiva di incomparabile, delimitata dal Ciron, ha una superficie di 11 ettari in un unico pezzo piantato bianco varietà di uve: Semillon, Sauvignon e Muscadelle.

13.5 %vol,  2013

CHATEAU de CITEAUX

Bourgogne Aligotè
Philippe BOUZEREAU Viticulteur
Mersault Còte D’OR. I vini prodotti da Aligote sono generalmente asciutto in stile, con note floreali e vegetali

12.5 %vol,  2013

CHABLIS Domaine Christian MOREAU

Vitigno: Chardonnay
Esposizione: Sud – Est. Il nostro vigneto è situato nel Villaggio di Chablis,nel Cuore del paese Chablis,sulla riva sinistra del fiume Serein con un sud-est-sud esposizione
Età delle viti: 47 anni
Geologia: Kimmeridgiano
Vinificazione: tradizionale in vasche a temperatura controllata
Affinamento: in tini di Rovere
Invecchiamento: da 5 a 7 anni o più, a seconda delle annate

12.5 %vol,  2016