Carta dei Vini

Italia Bollicine

``A RIVEDER LE STELLE`` Brut Rosé

A riveder le stelle è un vino spumante metodo classico 100% Pinot nero.
Curato amorevolmente dalla vendemmia alla sboccatura dopo trenta mesi di bottiglia (2014).
Si mescolano l’acidità spiccata propria degli Champagne e la maturità tipica dei vini maremmani in un melange ricco di note fruttate e di lievito, secco ma con una morbidezza che lo rende molto piacevole ed originale al palato.
Azienda:  CASAVYC di Viviana Filocamo Podere Camporomano Scansano-Grosseto

13 %vol,  2011

GAUDENSIUS

Brut metodo classico 30 mesi affinato bottiglia. Coltivato sul versante nord-est dell’ETNA
Azienda:  Firriato

12 %vol,  2012

MOLINERA Piemonte Pinot nero DOC Extra BRUT

I vigneti di Pinot Nero riservati a questa selezione sono posizionati nel Monferrato a sud del fiume Tanaro a quote comprese tra i 200 – 300 m s.l.m. I terreni sono sabbiosi-marnosi a nord, mentre più a sud si trovano suoli limoso-marnosi di origine più antica.
Dopo pressatura soffice, il mosto fiore viene conservato a bassa temperatura sino al momento della presa di spuma che avviene in autoclave ad una temperatura controllata di circa 15° C. Il prodotto riposa in affinamento sui lieviti per almeno 18 mesi.
Si ottiene così uno spumante elegante, con un tenue sentore di crosta di pane, che ne rivela la struttura armonica e lo rende adatto a numerosi abbinamenti. VITIGNI: 100% Pinot Noir Zuccheri: 5 g/l ± 2

12.5 %vol,  2015

VALLERENZA Piemonte Chardonnay D.O.C. brut

Il vitigno di provenienza è lo Chardonnay coltivato in vigneti ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 500 m s.l.m.
Dopo pressatura soffice, il mosto fiore viene mantenuto a bassa temperatura sino al momento della presa di spuma che avviene in autoclave ad una temperatura controllata di circa 15° C. Il prodotto affina sui lieviti per almeno 6 mesi.
Questa tecnica consente di ottenere uno spumante fragrante, dai profumi intensi che ricordano l’uva di origine, ma con una buona struttura ed una piacevole morbidezza. Vitigni: Chardonnay 100 % Zuccheri 10 g/l ± 2

12 %vol,  2015

PROSECCO “SAN FERMO” BELLENDA

Ottenuto dalla fermentazione naturale delle nostre uve Glera delle colline di Conegliano, spumantizzato e lasciato maturare in acciaio e poi in bottiglia per alcuni mesi, San Fermo è il vino che esprime le caratteristiche più tipiche della collina morenica di origine glaciale sulla quale si coltivano le uve. Nel bicchiere si presenta luminoso e brillante con spuma abbondante e evanescente dal perlage fine e continuo. Delicato e lievemente aromatico, ha aromi di mela golden e acacia, con un gradevole retrogusto di mallo di noce fresca unito a una sapida mineralità.

11.5 %vol,  2014

FRANCIACORTA BONOMI Satèn DOCG

Spuma cremosa, perlage sottile e serrato, colore oro brillante, profumo ampio, fragrante di mela golden, artemisia e alloro, sapore secco senza eccessi, pieno e sapido, elegante, lunga persistenza d’aroma. In abbinamento con pesci, crostacei, carni bianche.
Sbocciatura: Aprile 2014

12.5 %vol,  2010

FRANCIACORTA GATTI DOSAGGIO ZERO

Spuma esuberante, perlage finissimo e continuo, colore rosa intenso, profumo fragrante di frutti di bosco (ribes nero e lampone) e fiori di campo, sapore secco, pulito, fresco e suadente, lunga persistenza d’aroma.
Sbocciatura: 1° Trimestre 2013

12.5 %vol,  2010

FRANCIACORTA GATTi ROSATO EXTRA BRUT DOCG

Spuma esuberante, perlage finissimo e continuo, colore rosa intenso, profumo fragrante di frutti di bosco (ribes nero e lampone) e fiori di campo, sapore secco, pulito, fresco e suadente, lunga persistenza d’aroma
Sbocciatura: 1° Trimestre 2013

12.5 %vol,  2012

PROSECCO Bortolomiol Maior Dry

11.5 %vol,  s.a.

PROSECCO “SAN FERMO” BELLENDA

Ottenuto dalla fermentazione naturale delle nostre uve Glera delle colline di Conegliano, spumantizzato e lasciato maturare in acciaio e poi in bottiglia per alcuni mesi, San Fermo è il vino che esprime le caratteristiche più tipiche della collina morenica di origine glaciale sulla quale si coltivano le uve. Nel bicchiere si presenta luminoso e brillante con spuma abbondante e evanescente dal perlage fine e continuo. Delicato e lievemente aromatico, ha aromi di mela golden e acacia, con un gradevole retrogusto di mallo di noce fresca unito a una sapida mineralità.

12.5 %vol,  2012

PROSECCO “SAIPH”

Nasce dalla vinificazione di sole uve Chardonnay e viene spumantizzato in bottiglia secondo il metodo tradizionale. Se ne ottiene un prodotto di grande eleganza con sentori di crosta di pane. Versandolo nel bicchiere sviluppa un perlage a grana minuta e persistente. Il colore giallo paglierino con delicate sfumature verdoline, è brillante e luminoso. Caratterizzato da un profumo con evidenti caratteri varietali ben armonizzati. Il sapore è asciutto, sapido, lungo e persistente con sentore di lievito e mandorla dolce.

12.5 %vol,  2014

Francia Bianchi

CHABLIS Domaine Christian Moreau Père & Fils

TERRITORIO

Il nostro vigneto è situato nel villaggio di Chablis, nel cuore del paese Chablis, sulla riva sinistra del fiume Serein, con un sud-est-sud esposizione. Si trova nella Climat Les Pargues.
Il terreno è kimmeridgien argilla calcareously che risale all’età Giurassico superiore (portlandien).
Piantagione Densità: 6500 ceppi / per ettaro
Età media delle viti: 47 anni.

VINIFICAZIONE

Raccolte a mano, portato da piccoli rimorchi, che scaricano l’uva da vibrazioni per evitare lo schiacciamento, allora usiamo un tavolo di cernita per eliminare uva acerba o danneggiati dal Pneumatico torchio. Raffreddare la svinatura e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento sulle fecce fini per 10 mesi. La vinificazione e l’invecchiamento sono tutti fatti in vasche di acciaio inox.

12.5 %vol,  2014

CHABLIS Alan GEOFFROY

Vitigno:Chardonnay
Esposizione: Sud – Est
Età delle viti: da 20 a 40 anni
Geologia: Kimmeridgiano
Vinificazione: tradizionale in vasche a temperatura controllata
Affinamento: in tini di Rovere
Invecchiamento: da 5 a 7 anni o più, a seconda delle annate

12.5 %vol,  2014

POUILLY FUME' -- La MOYNERIE

Michel Redde et Fils, Saint Andelain ,France
100% Sauvignon Blanc
Uve coltivate biologicamente sono fermentazione naturale, senza aggiunta di lieviti. Dopo 12 mesi di affinamento sulle fecce, i vini vengono imbottigliati senza filtrazione o stabilizzazione a freddo.

13 %vol,  2014

SANCERRE Dominique Roger “Domaine du Carrou”

LOCALE

70% “Caillottes” o “guériottes” terreni calcarei Oxfordian di pietra poco profondo e molto che trasuda un elegante frutta Sauvignon dalla sua giovinezza
Il 30% di “terra bianca”, argilla e calcare, con piccole conchiglie di agglomerati Kimmeridgiano fossili con una crescita più lenta nei vini strutturati.

DEGUSTAZIONE

colore luminoso e intenso con riflessi dorati distillazione eleganti e discreti di agrumi (pompelmo rosa e limone), ma soprattutto trincea pesca gialla.
In una acidità perfetta portata da un quadro ben strutturato, le sue note fresche di pera sciroppata , lui fornire qualche piacere per il palato.
Può essere servito per aperitivo o per accompagnare antipasti, carni, crostacei, frutti di mare, pesce alla griglia con salsa e formaggio di capra (formaggio di capra Chavignol).

13 %vol,  2014

CHATEAU de CITEAUX

Bourgogne Aligotè Philippe BOUZEREAU Viticulteur
Mersault Còte D’OR. I vini prodotti da Aligote sono generalmente asciutto in stile, con note floreali e vegetali

12.5 %vol,  2013

CHATEAU PEYRUCHET

Cuvée Jean Baptiste Première Còte de Bordeaux
Sauvignon Blanc 60% Semillon 30% Muscadelle 10%

12 %vol,  2014

SAUTERNES Chateau Grillon

Il castello Grillon si trova nel comune di Barsac e in particolare uno dei punti più alti del pianoro di Barsac alta.
L’area espositiva di incomparabile, delimitata dal Ciron, ha una superficie di 11 ettari in un unico pezzo piantato bianco varietà di uve: Semillon, Sauvignon e Muscadelle.

13.5 %vol,  2012

Italia Bianchi

Sicilia

CAELES catarratto Firriato

Vino Biologico dell’Etna
Prodotto Vegano Certificato Vegano DNV-GL

12.5 %vol,  2015

CAVANERA ripa di scorciavacca Firriato

Etna Bianco

Sapore Eccezzionale

13%vol,  2014

JASMIN -- zibibbo fresco firriato

La bontà dello zibibbo nella sua versione secca!!

12 %vol,  2015

FAVINIA La Muciara Firriato

ANNOQUARTO
Unico vino prodotto sull’isola di FAVIGNANA semplicemente Favoloso

12.5 %vol,  2014

TEUTONICI BIANCHI

Alto Adige, Mosella e Piemonte

RIESLING CLEMENSBUSCH della Mosella

Riesling ha tutte le varietà popolari del più grande larghezza di banda. Le gamme di multi-schichtigkeit dal termine fruttato secco fino a quando il vino dolce nobile, attraente nella sua giovinezza come una goccia maturo e di grande interesse da facile bere vino al vino tesoreria con la più alta concentrazione e potenziale di invecchiamento. Nei nostri vini immobiliari sono offerti in ogni categoria.

11 %vol,  2013

RIESLING ANSGAR CLUSSERATH della Mosella

11%vol,  2013

RIESLING WITTMANN Troken della Mosella

12.5 %vol,  2014

RIESLING FALKENSTEIN della Val Venosta

12 %vol,  2013

RIESLING PETER JACOB KUHN della Mosella

12 %vol,  2013

Gewurztraminer Alto Adige DOC Erste+Neue

Grande concentrazione fruttata. Nel bicchiere, si propone di colore giallo intenso con “giovani” riflessi verdognoli. Aromi, soprattutto di pesche ed albicocche, si intrecciano a profumi esotici. trova l’abbinamento più degno nei crostacei, nelle preparazione di pesci di una certa struttura, sul foie gras

14.5 %vol,  2014

Gewurztraminer Alto Adige DOC Falkenstein

Gewurztraminer 100%
Falkenstein, probabilmente la più alta interpretazione del Gewurztraminer Almeno fino ad ora. E’ chiarissimo, del colore dell’albume dell’uovo: e quasi ha la stessa trama. Rara è la vastità dell’olfatto, presto a cambiare al modificarsi della temperatura: subito gli aromatici, contemperati da una mineralità che ricorda proprio la matita appena temperata. Poi l’evoluzione con tanta erba, il fieno, e una parentesi d’agrume. Succoso e dibattuto, scorre sul passo di corrispondenze che sarebbero aritmetiche se non fossero giocate da una poesia romantica e schietta. difficile e articolato equilibrio tra una delicatezza soffusa e la forza decisa ma controllata, fino al termine prolungato, esitante, profondo.

15 %vol,  2014

Muller Thurgau Mals-Malgreid

12 %vol,  2014

VERMENTINO TREBBIANO “LA CAPPELLA”

Az.Agricola Massimo Ciarcia Vino Bio IGT

12.5 %vol,  2015

VERMENTINO di BOLGHERI Az. “Chiappini”

13.5 %vol,  2014

TIMORASSO “DERTHONA” di WALTER MASSA

13 %vol,  2013

RIBOLLA GIALLA “I CLIVI” delle Venezie

11.5 %vol,  2014

TRA DONNE SOLE

Sauvignon-Chardonnay
PIEMONTE DOC

13 %vol,  2015

VERMENTINO COLLI di LUNI Doc

“VIGNE BASSE”
“Terenzuola” di Ivan Giuliani

12.5 %vol,  2014

VERMENTINO di BOLGHERI

GRATTAMACCO
Az.”Collemassari”

14 %vol,  2014

SAUVIGNON VOGLAR di Peter Dipoli

PENON (Cortaccia) BZ
Fresco, roccioso, ben strutturato, il Sauvignon “Voglar” di Peter Dipoli fa parte dell’Olimpo dei grandi Sauvignon d’Italia. “Voglar” è l’antico nome della zona in cui nasce, dove si trova lo storico vigneto di Peter Dipoli, in località Penon, sotto il comune di Cortaccia. Si tratta di pendii a terrazza che si estendono su 3 ettari situati tra i 500 e i 600 m di altitudine.
L’alta collina favorisce la completa maturazione dell’uva senza perdita di acidità e aromi, da quest’uva nasce il Sauvignon “Voglar”. La vendemmia cade solitamente tra fine settembre e inizio ottobre, dopodiché l’uva viene portata in cantina e pigiata. Il mosto fermenta per 10 giorni in grandi botti di acacia e poi, evitando la fermentazione malolattica, è previsto un riposo sulle fecce fino al mese di maggio, con batonnage ogni 10 giorni nei primi mesi. L’affinamento conclusivo avviene in bottiglia, dove il vino rimane per diversi mesi prima di essere messo in commercio.
Il Sauvignon “Voglar” è un vino bianco dai profumi complessi che sintetizzano le migliori caratteristiche del vitigno. Il naso è incantato da aromi di frutta tropicale, agrumi, delicate note erbacee e rocciose. Il sorso è fresco ed energico, sapido e strutturato, teso e molto lungo. La personalità corposa e ricca di nerbo permettono al vino di reggere un invecchiamento in bottiglia di medio periodo, durante il quale il vino continua ad evolvere e ad aprirsi. Riconosciuto da critici e pubblico come una delle più grandi espressioni di Sauvignon, il Voglar è sicuramenti ai vertici della produzione altoatesina di vini bianchi.

13 %vol,  2013

CHATEAU de CITEAUX

Bourgogne Aligotè Philippe BOUZEREAU Viticulteur
Mersault Còte D’OR. I vini prodotti da Aligote sono generalmente asciutto in stile, con note floreali e vegetali

12.5 %vol,  2013

CHATEAU PEYRUCHET

Cuvée Jean Baptiste Première Còte de Bordeaux
Sauvignon Blanc 60% Semillon 30% Muscadelle 10%

12 %vol,  2014

RAETIA Pinot Bianco

13 %vol,  2014

RAETIA Chardonnay

13 %vol,  2014

Kerner Alto Adige DOC Pacher Hof

Kerner 100%
Pacher Hof, probabilmente la più alta interpretazione del kerner di Valle Isarco. Almeno fino ad ora. E’ chiarissimo, del colore dell’albume dell’uovo: e quasi ha la stessa trama. Rara è la vastità dell’olfatto, presto a cambiare al modificarsi della temperatura: subito gli aromatici, contemperati da una mineralità che ricorda proprio la matita appena temperata. Poi l’evoluzione con tanta erba, il fieno, e una parentesi d’agrume. Succoso e dibattuto, scorre sul passo di corrispondenze che sarebbero aritmetiche se non fossero giocate da una poesia romantica e schietta. difficile e articolato equilibrio tra una delicatezza soffusa e la forza decisa ma controllata, fino al termine prolungato, esitante, profondo.

13.5 %vol,  2015

Italia Bianchi

Toscana

CAIAROSSA

Riparbella (PI)
E’ un vino elegante ed equilibrato,ha l’ampiezza del mare che guarda le sue vigne,interpreta le varietà Viognier e Chardonnay coltivate sui terroir più calcarei dell’azienda. Vinificato ed affinato in Legno per aumentarne la complessità

13.5 %vol,  2014

FALANGHINA del Cavalier PEPE

12.5 %vol,  2014

BARDOLINO Chiaretto (rosato)

Cantina di Custoza

12.5 %vol,  2015

BICOCCHI ROSATO

Vino Biologico IGT
Francesca Bicocchi Massa Marittima (GR)

12.5 %vol,  2015

Italia Bianchi

Campania

FIANO DEL SANNIO

LA FORTEZZA

13 %vol,  2014

GRECO DI TUFO DEL SANNIO

LA FORTEZZA

13  %vol,  2014

FALANGHINA TABURNO DEL SANNIO

LA FORTEZZA

13 %vol,  2014

Italia Rossi

VERMENTINO NERO

Lunigiana igt Terenzuola

12.5 %vol,  2014

PINOT NERO Alto Adige DOC MECZAL ERSTE-NEUE

Pinot Nero 100%
Color rosso rubino vivace con sfumature granate, ha profumi freschi,esuberanti,accattivanti di piccoli frutti di bosco e di ciliegia, é
molto armonico, equilibrato, consigliabile con
pollame nobile, arrosti, primi piatti con ragù di carne

13  %vol,  2013

FERRUGGINI

Sangiovese,Cabernet Sauvignon e Sirah
Azienda: Chiappini Bolgheri

14 %vol,  2014

FELCIAINO

Vino che nasce da un’attenta selezione di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese
Azienda: Chiappini Bolgheri

14 %vol,  2014

GUADO DE' GEMOLI

Vino che nasce da un’attenta selezione di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese
Denominazione: Bolgheri Superiore DOC
Uvaggi: cabernet sauvignon 80%, merlot 20%
Azienda: Bolgheri Superiore
Affinamento: almeno18 mesi in barriques di rovere francese di cui il 15% nuovo e la restante parte di secondo e terzo utilizzo

14 %vol,  2014

GRATTAMACCO ROSSO

15 %vol,  2011

BOLGHERI SUPERIORE DOC

Sangiovese Merlot Cabernet Snvugnon
Fresco Pulito ed interessante Bolgheri Superiore DOC
Adatto a tutti coloro che sul pesce non amano il Vino Bianco

14 %vol,  2014

Colli Tortonesi Anarchia Costituzionale

100% Moscato Bianco
Mosto parzialmente fermentato di Moscato aromatico dolce con persistente formazione CO2 pulito e grasso al gusto grazie alla importante vena acida
Vigneti: Vigneti Massa

5 %vol,  2010